fbpx
Le Creme Naturali Viso Corpo non contengono Parabeni

Normalmente nei prodotti cosmetici, specialmente nelle creme viso-corpo, siamo abituati a leggere sulla lista degli ingredienti alcune voci come buthyloaraben, propylparaben, methylparaben e così via. Di cosa si tratta? Semplicemente di composti chimici appartenenti alla categoria dei parabeni.

I Parabeni

I parabeni sono ritenuti pericolosi per la salute da molti studi, al punto che l’Unione Europea, ha deciso di permetterne l’utilizzo solo in quantità limitate.

Secondo la nostra filosofia, non è ammissibile che all’interno delle creme naturali viso corpo, che cioè vanno applicate su un tessuto tanto sensibile come la pelle, siano contenute sostanze anche minimamente nocive. Per questo nella nostra crema naturale Seven Skin Saver, i parabeni non sono presenti per niente.

Ma cosa sono i parabeni? Scopriamolo insieme cercando di dare informazioni corrette ed obiettive, affinché anche tu possa farti un’idea precisa e decidere consapevolmente se utilizzare una crema viso corpo senza parabeni o una contenente queste sostanze.

Cosa sono i Parabeni

I parabeni sono sostanze chimiche utilizzate comunemente come conservanti. Li si possono trovare negli alimenti, nei farmaci e nei cosmetici. Per la precisione, è possibile trovare parabeni anche in natura, ad esempio nei mirtilli. Ma il basso costo di produzione, ha fatto si che praticamente tutti i parabeni attualmente in commercio siano prodotti chimicamente in laboratori farmaceutici.

Inizialmente vennero utilizzati (parliamo della prima metà del 900) come protezione degli alimenti dalla formazione di funghi e batteri, quindi come conservanti di alimenti. In seguito si diffuse il loro uso anche tra i farmaci ed i cosmetici.

Cosa succede quando applichi una crema con parabeni sulla tua pelle

I parabeni hanno una capacità di penetrazione molto elevata. Per cui una crema corpo con parabeni applicata sulla pelle penetra all’interno dei suoi vari strati e qui rimane per molto tempo. Se pensiamo a zone del nostro corpo come il seno o le ascelle, dove tutto l’ecosistema cutaneo è particolarmente delicato, si può dedurre che l’applicazione di creme con parabeni non sia proprio l’ideale.

Va da se che è possibile vedere verificarsi l’insorgere di effetti collaterali, che al contrario, applicando una crema corpo naturale paraben free, non si verificherebbero.

Effetti Collaterali dei Parabeni

La UE ha classificato i parabeni come  potenziali interferenti endocrini. Parole apparentemente difficili ma che possiamo tranquillamente spiegare con gli effetti provocati sul corpo. Una sostanza di questo tipo può interferire con le attività delle ghiandole che producono ormoni, con possibili conseguenze sulla fertilità.

Altri studi (inglesi) hanno evidenziato come nella maggior parte dei casi di cancro al seno, siano state trovate queste sostanze in quantità elevate nella pelle  delle persone colpite. Tuttavia non è stata dimostrata la correlazione tra tumore al seno e parabeni come afferma anche l’AIRC in questo articolo.

Questi studi hanno avuto come risultato una disposizione impartita dalla UE di vietare l’utilizzo di alcuni tipi di parabeni nei cosmetici e di limitare l’utilizzo per altri ad un massimo dello 0,4%, mentre alcuni stati, come la Danimarca, ha vietato l’utilizzo di parabeni nelle creme per bambini fino a 3 anni.

L’alternativa naturale: Crema Viso Corpo Seven Skin Saver

Funghi e batteri, cioè gli organismi dannosi inibiti dai parabeni, possono essere neutralizzati anche attraverso sostanze naturali, estratti da alcune piante della macchia mediterranea e sono queste che vengono utilizzate nella nostra crema viso corpo Seven Skin Saver. Per fare alcuni esempi il rosmarino contiene questi principi naturalmente e anche l’acido citrico contenuto negli agrumi.

Per riconoscere una crema corpo senza parabeni, non basta solo leggere l’indicazione “paraben free” ma è necessario andare a leggere gli ingredienti con cui è stata realizzata. In questo ci aiuta la lista INCI, presente nei migliori prodotti cosmetici per il corpo. Dalla lista INCI si viene a sapere in maniera agevole gli ingredienti utilizzati in ordine di quantità di utilizzo, da quelli presenti con una concentrazione maggiore a quelli con una concentrazione minore. In questa lista non deve essere in alcun modo presente la parola “paraben”.

Considerazioni Finali

Al termine della lettura di questo articolo ci teniamo a precisare che tutti i prodotti cosmetici contenenti parabeni sono sul mercato in maniera lecita perché la pericolosità di queste sostanze non è stata definita o dimostrata ufficialmente. Affermare che un prodotto senza parabeni è migliore di uno che li contiene, sarebbe eticamente scorretto e noi non vogliamo aderire a questo principio.

Abbiamo le nostre idee e la nostra esperienza professionale ed è grazie a queste che abbiamo deciso che la nostra crema viso corpo non dovesse contenere parabeni nemmeno nella quantità minima, ma solo sostanze vegetali che possano svolgere la loro azione in maniera naturale.

Seven Skin Saver è una crema efficace contro la psoriasi, dermatiti, irritazioni cutenee e disidrosi, composta da sostanze vegetali estratte dalla macchia mediterranea, senza cortisone e senza parabeni.