fbpx
La Psoriasi è Contagiosa?

La psoriasi è una malattia che si manifesta sulla pelle attraverso la comparsa di placche squamose di colore bianco argenteo e rossore. Se andiamo a vedere le tipologie di psoriasi già descritte nel precedente articolo, sappiamo anche che può manifestarsi anche attraverso pustole. Tant’è comunque, che nel momento in cui la malattia compare in una zona del corpo visibile, come ad esempio le mani, si crea disagio sia in chi soffre di questa patologia, che in chi si rapporta con lui. Spesso questo secondo comportamento è dovuto alla paura del contagio.

Ma la psoriasi è contagiosa?

Dissipiamo subito ogni dubbio: la psoriasi NON è contagiosa.

La psoriasi non è contagiosa e non potrebbe esserlo vista la sua natura di malattia autoimmune, ovvero causata dal sistema immunitario del soggetto che ne soffre. Non ci sono pericoli di contagio, né frequentando una persona affetta da psoriasi e nemmeno venendoci a contatto diretto.

Attraverso questa verità, più volte ribadita dalla scienza, resta da abbattere solo la barriera tra i soggetti psoriasici e le persone con cui vengono a contatto. Alcune di queste ultime, molto spesso per ignoranza, tendono a ritrarsi davanti a chi soffre di psoriasi. Di contro, da parte dei soggetti affetti dal disturbo, subentra uno stato di disagio misto a vergogna, aumenta l’insicurezza e lo stress. Il tutto porta il soggetto ad evitare quella che fino al giorno prima era la sua normale vita sociale.

Siccome la psoriasi è una malattia cronica e recidiva, l’unica maniera ad oggi per combatterla è trattarla con dei prodotti specifici, come le creme per psoriasi, che fanno regredire i segni della malattia e che allo stesso tempo leniscono il prurito da essa causato.

Ma spieghiamo il perché la psoriasi non è contagiosa.

Perché la psoriasi non può essere contagiosa

Per dissipare ogni dubbio circa l’errato dubbio che la psoriasi si possa trasmettere da soggetto a soggetto, ci serviremo della scienza, ovvero delle numerose ricerche scientifiche che sono state fatte sinora per cercare di curarla definitivamente.

Dicevamo all’inizio che la psoriasi è una malattia autoimmune. Cosa significa questo? Spieghiamolo in parole semplici.

Malattia autoimmune significa che il sistema immunitario umano, riconosce come nemico un qualcosa che nemico non è, perché parte integrante dell’organismo stesso. Capito la differenza? Non si tratta di una difesa immunitaria che attacca un nemico proveniente dall’esterno (quindi un possibile contagio), ma di una anomalia della stessa che ad un certo punto decide che qualcosa del tuo corpo è da considerare un nemico.

Nella fattispecie della psoriasi, il sistema immunitario attacca le cellule della pelle, facendole morire (da qui le squame e l’arrossamento). Di contro, il sistema che regola la produzione delle cellule stesse, inizia a produrne a gran ritmo per compensare la rapidità con cui le cellule da sostituire sono morte. A questo punto si innesca un circolo vizioso senza fine che è poi la ragione per la quale attualmente dalla psoriasi non si guarisce.

psoriasiL’unica speranza è che gli scienziati trovino la maniera di spezzare questo ciclo riuscendo a “normalizzare” il comportamento del sistema immunitario.

I rimedi attuali, sia di natura farmacologica che naturale, si limitano purtroppo solo al contenere la comparsa dei segni della psoriasi e a lenire il prurito o il bruciore da essa causata.

Ma anche in questo caso, esistono formule più efficaci e altre meno efficaci. Le persone che si sono sottoposte ai nostri test di sperimentazione dell’efficacia della crema Seven Skin Saver, hanno trovato finalmente un rimedio efficace dopo decine di anni che soffrivano di psoriasi (Qui Video Testimonianza). Avevano già provato tanti prodotti ma questi avevano funzionato solo per poche decine di giorni. La cosa che li ha spinti a provare Seven Skin Saver è stato il dire “provo anche questa al massimo non funziona come le altre”. Ed oggi ancora la utilizzano con soddisfazione.

Clicca qui se vuoi conoscere le caratteristiche della crema per psoriasi Seven Skin Saver

Seven Skin Saver è efficace per:

  • TRATTAMENTO PSORIASI
  • AZIONE INTENSIVA CONTRO: Prurito – Arrossamenti – Macchie – Inestetismi causati dalla Psoriasi
  • Dermatologicamente testata su pelli sensibili
  • SENZA: CORTISONE, COLORANTI, PARABENI, NICHEL
crema pelle seven skin saver

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *